Cervello e neuropsicologia dopo infezioni lievi da SARS-CoV-2

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XX – 03 giugno 2023.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Il numero di persone che guariscono da una sindrome respiratoria acuta da SARS-CoV-2 è in continua crescita e, per questo motivo, le sequele croniche dei danni causati ai vari organi e sedi esterne all’apparato respiratorio, incluso il sistema nervoso centrale (SNC), stanno attraendo sempre più l’attenzione di patologi e clinici. La malattia causata da SARS-CoV-2, COVID-19 (coronavirus disease 2019), può interessare in modo rilevante il SNC e, a parte i casi fatali in cui la propagazione ai centri respiratori bulbo-pontini aggrava e precipita la fisiopatologia respiratoria, si possono avere gradi e forme di interessamento neurologico, talvolta segnalati clinicamente solo dalla presenza di cefalea, astenia, deficit di memoria e disturbi dell’attenzione, ma che negli esami post-mortem hanno rivelato neuroinfiammazione, demielinizzazione, rottura assonica e danno vascolare (micro e macro) cerebrale. La massima parte delle nozioni acquisite sui danni del virus al SNC riguarda casi gravi, non disponiamo invece di dati precisi, come quelli neuropatologici, relativi ai casi lievi e moderati. Per questo, uno studio di Marvin Petersen e colleghi che ha analizzato questo grado clinico di COVID-19, risulta del massimo interesse.

Lo studio oggetto di questa recensione, si vuole subito precisare, è stato condotto su pazienti non vaccinati.

(Petersen M. et al., Brain imaging and neuropsychological assessment of individuals recovered from a mild to moderate SARS-CoV-2 infection. Proceedings of the National Academy of Sciences USA – Epub ahead of print doi: 10.1073/pnas.2217232120, 2023).

La provenienza degli autori è la seguente: Department of Neurology, University Medical Center Hamburg-Eppendorf, Hamburg (Germania); Department of Cardiology, University Heart and Vascular Center, Hamburg (Germania); Department of Psychiatry and Psychotherapy, University Medical Center Hamburg-Eppendorf, Hamburg (Germania); Department of Neuroradiology, University Medical Center Hamburg-Eppendorf, Hamburg (Germania); Department of Psychiatry, Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School, Boston, MA (USA); Institute of Neuropathology, University Center Hamburg-Eppendorf, Hamburg (Germania); Department of Radiology, Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School, Boston, MA (USA).

Il lavoro di Petersen e colleghi è costituito da uno studio caso-controllo in cui si rileva che persone non sottoposte a vaccinazione contro SARS-CoV-2 e guarite da una forma di entità lieve o media di SARS presentano alterazioni significative della sostanza bianca, identificate mediante DWI (diffusion weighted imaging), quali incremento globale dell’acqua libera extracellulare e diffusività principale. In questo campione, nonostante le alterazioni della struttura mielinica, non si rilevavano reali difetti di prestazione nelle funzioni cognitive entro il primo anno dopo il recupero. I segni di una prolungata risposta neuroinfiammatoria all’infezione virale iniziale sono apparsi evidenti.

Gli autori dello studio sono stati mossi dalla consapevolezza che l’indagine sulle alterazioni della struttura cerebrale associate a sequele neuropsicologiche potrà essere di grande utilità per migliorare gli interventi terapeutici e riabilitativi. A questo scopo hanno posto in essere una valutazione neuropsicologica e mediante neuroimmagini estesa e comprensiva di 223 soggetti non vaccinati e guariti da forme lievi o medie di infezioni da SARS-CoV-2: 100 di sesso femminile, 123 di sesso maschile di età 55.54 ± 7.07, ossia da 48 a 62 anni, in comparazione con 223 soggetti di controllo (93 donne, 130 uomini di età corrispondente) partecipanti all’Hamburg City Health Study.

I rilievi sono stati effettuati mediante misure avanzate della diffusione di MRI della microstruttura della sostanza bianca, dello spessore corticale, del carico di iperintensità della sostanza bianca e poi rapportati ai punteggi ai test neuropsicologici.

Fra tutti gli 11 marker MRI testati, differenze significative sono state trovate nelle misure globali della diffusività media (MD) e dell’H2O libera extracellulare, che erano elevate nella sostanza bianca dei volontari guariti da COVID-19, rispetto ai partecipanti al gruppo di controllo.

I risultati dei test neuropsicologici non differivano in modo significativo tra i due gruppi. Presi insieme, i risultati ottenuti in questo studio suggeriscono che piccoli cambiamenti nel contenuto idrico extracellulare della mielina cerebrale permangono dopo il termine dell’infezione virale acuta. Nel campione esaminato, costituito da guariti da forme lievi e medie, non si sono rilevati cambiamenti significativi della struttura della corteccia cerebrale, lesioni vascolari rilevanti o deficit neuropsicologici, a vari mesi di distanza dalla guarigione clinica.

In attesa di verifiche su altri campioni, anche più numerosi, e di monitoraggi longitudinali protratti, i risultati ottenuti da Marvin Petersen e colleghi indicano il permanere di alterazioni della sostanza bianca a distanza dalla completa eliminazione del virus, senza però che tali alterazioni incidano sulle prestazioni cognitive.

 

L’autore della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di argomento connesso che appaiono nella sezione “NOTE E NOTIZIE” del sito (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA”).

 

Roberto Colonna

BM&L-03 giugno 2023

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.